Bearzatti_Tinissima_Special_Edition_foto_Viti

Repubblica / L’Espresso

presentano 

 

FRANCESCO BEARZATTI

TINISSIMA SPECIAL EDITION

Dal 15 Giugno è disponibile in tutte le edicole di Italia, in allegato a Repubblica/L’ Espresso, il nuovo numero per la collana “IL JAZZ ITALIANO 2016”Francesco Bearzatti Tinissima Special Edition

Dieci anni di “Tinissima Quartet” racchiusi in un live. Il modo giusto di celebrare una delle formazioni più sorprendenti e affiatate che siano emerse in Italia negli ultimi anni. “È un percorso legato ai nostri tre dischi più personali, dedicati a Tina Modotti, a Malcolm X e a Pete Seeger”.

 Un viaggio attraverso gli splendidi temi di Bearzatti, autore poetico e raffinato, capace di sintetizzare influenze musicali disparate. “Mi piace mescolare qualsiasi colore e scrivere senza pensare ai generi”. Con Ottolini e Terragnoli ad arricchire il sound del quartetto, nasce un disco magnifico, tra musica popolare, jazz e rock. Con animo punk.

 “Tinissima non è un classico quartetto jazz (almeno per me) ma è una vera band, una “combact band” consacrata alle biografie musicali di personaggi che si sono battuti per gli ultimi, per gli emarginati, per i “non aventi diritto”. E di questi personaggi io mi innamoro perdutamente e mi diverto a mettere in musica la loro vita, le loro vicende i loro pensieri. Tutto ciò è possibile e riesce molto bene perché di questa “band” fanno parte Giovanni Falzone, Danilo Gallo e Zeno De Rossi, 3 musicisti, amici e compagni di avventura che a loro volta sposano il progetto e ci mettono anima e corpo in quello che fanno. Ecco perché, ho deciso, in accordo con gli altri , di fare una specie di “the best of” delle 3 biografie musicali (Modotti, Malcolm X e Guthrie) e di invitare 2 ospiti con i quali ho condiviso altri progetti in passato, Mauro Ottolini ed Enrico Terragnoli.”

(Francesco Bearzatti)

Video Intervista di Ernesto Assante ed estratto live per Jazz Corner

link 

Francesco Bearzatti Tinissima Quartet live Web Notte

link

 

FRANCESCO BEARZATTI

“TINISSIMA SPECIAL EDITION”

Francesco Bearzatti sax tenore, clarinetto

Giovanni Falzone tromba

Danilo Gallo contrabbasso

Zeno De Rossi batteria

Special guests

Mauro Ottolini trombone

Enrico Terragnoli chitarra

 

StayLive.it/ Francesco Bearzatti 

www.francescobearzatti.com